La Sicilia del salto ostacoli di equitazione individuerà nel fine settimana le squadre giovanili che rappresenteranno la regione in occasione delle Coppe del Presidente di Piazza di Siena (Roma, 21/25 maggio).
Gli impianti del C.I. Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo (TP) ospiteranno, infatti, da venerdì 2 a domenica 4 maggio la seconda e ultima tappa di selezione. Dopo il primo appuntamento svoltosi all’ADIM di Augusta, dunque, domenica 4 maggio sarà possibile avere i nomi, i cognomi e anche i cavalli e i pony dei componenti dei due team.
La selezione della squadra cavalli sarà effettuata sulla base della speciale classifica che terrà in considerazione i risultati dei due appuntamenti, i pony, invece, saranno selezionati attraverso i risultati del Team Pony Sicilia, un progetto del Comitato regionale FISE Sicilia, interamente dedicato ai pony.
Di certo c’è che i giovani siciliani partecipanti alla selezione faranno di tutto in campo pur di ottenere buoni risultati e mettersi in mostra per staccare un biglietto per Piazza di Siena, considerata il tempio dell’equitazione italiana.
La Coppa del Presidente è una delle manifestazioni a squadre più sentite nel panorama nazionale, perché vede contrapposte, naturalmente dal punto di vista sportivo, tutte le squadre giovanili dei tanti Comitati regionali FISE d’Italia che si incontrano in quel luogo magico a Villa Borghese, dove negli stessi giorni si svolge il concorso ippico internazionale che quest’anno compie 92 anni di vita.
Il Comitato Regionale FISE Sicilia ha voluto supportare ancor di più i ragazzi quest’anno con uno stage tenuto dal Tecnico federale Giorgio Nuti, ma anche con un mental coach, Manuel Alghisi, per portare i ragazzi alla competizione di Roma pronti sia dal punto di vista tecnico che motivazionale.
L’appuntamento che si svolgerà in questi giorni a Buseto Palizzolo è anche una tappa del Circuito Masaf riservato ai cavalli giovani.
Fonte: comunicato stampa